In lettura
GIORGIA TESTA e la sua “Musica del Cuore” ci aprono le porte verso la gioia, a volta dimenticata, del donarsi agli altri.

GIORGIA TESTA e la sua “Musica del Cuore” ci aprono le porte verso la gioia, a volta dimenticata, del donarsi agli altri.

Giorgia Testa

Amo la mia vita anche quando vorrei che fosse diversa, ripenso a chi sono e al fatto che se avessi fatto le cose diversamente forse non sarei qui. Il donare quella parte di me che sente il bisogno costante di aiutare i più deboli, rappresenta l’essere la persona che avrei voluto ci fosse per me.

Giorgia Testa

La Musica del Cuore è un’associazione nata dalla necessità di Giorgia, in arte KEFALI, di aiutare altri bambini e ragazzi, che come lei faticano ad accettare il proprio corpo ad amarsi tramite l’arte recitativa e la musica.

La storia di Giorgia

Giorgia, nata con una malattia congenita chiamata Atresia Polmonare a setto intatto, ha affrontato e sconfitto la morte più di una volta. Il segno di queste battaglie le è rimasto impresso sulla pelle con delle cicatrici e nel cuore, grazie a tutte le persone che in questo viaggio l’hanno aiutata e cambiata dentro. 

Crescendo ci sono stati numerosi episodi di bullismo, causati da questi suoi tatuaggi indelebili sulla pelle. Inflitti, sia da parte di suoi coetanei che la vedevano diversa e la chiamavano cuore finto o regina delle cicatrici, sia da genitori di altri bambini che al mare portavano via i loro figli per paura che potesse contagiarli o le chiedevano di andarsene, perché faceva impressione o schifo.

Giorgia Testa
Giorgia Testa cuore, passione e energia positiva.

Crescendo questa cosa ha influito tantissimo sulla sua autostima e Giorgia ha sempre cercato qualcuno che le potesse assomigliare nei media o nella vita reale, senza mai trovare nessuno. Non c’era nessuno da poter seguire o prendere d’esempio. “Io voglio essere per tutti quei bambine/i che stanno affrontando ora il mio percorso, la persona che cercavo e nella quale potevo rivedermi e che mi avrebbe fatto sentire meno sola”.

La scelta della musica e del teatro sono nate dal fatto che entrambe le hanno letteralmente salvato la vita. Appena nata dopo 14 ore di travaglio e tanta disperazione da parte dei medici e della madre, un’infermiera decise di provare a mettere della musica in sala. Grazie ad una canzone celtica di sottofondo e il ritmo che invase il grembo della madre,finalmente Giorgia venne al mondo. 

Quando e perchè nasce “La musica del cuore”

Superato il suo ultimo intervento nel 2007, durante il quale incontrò Leonardo un ragazzino che le cambiò la vita, Giorgia si è ripromessa di seguire sempre i suoi sogni. 
Leonardo venne a mancare nel gennaio del 2012 e da quel giorno Giorgia se lo impose come scopo di vita quello di aiutare gli altri a sognare, come lui ha aiutato lei ad imparare a non rinunciare mai. 
Dopo anni di silenzio e con la voglia nel cuore di dedicare la sua associazione all’ amico, Giorgia riesce a rimettersi in contatto con i genitori del ragazzo Nicola e Olga coinvolgendoli nel progetto. 

La musica del cuore
Quando le esperienze di vita diventano condivisione che unisce.

L’associazione si impegnerà a seguire un percorso volontario volto all’educazione dell’amore verso se stessi e dell’accettazione del proprio corpo nelle scuole, con lo scopo di aiutare a diminuire casi di bullismo e/o dare a chi ne subisce dei mezzi per affrontarlo al meglio. Inoltre porterà la musica e il teatro nei reparti di cardiochirurgia e chirurgia pediatrica, per dare ai bimbi lì dentro i mezzi e la speranze di amare di nuovo la propria vita. Per ora è in contatto con l’Ospedale di Bergamo, dove anche Giorgia e Leonardo sono stati operati dalla nascita e sta ampliando la propria presenza sul territorio.

I progetti di Giorgia Testa

Giorgia ha recentemente scritto un libro che racchiude tutte le vicende della sua storia in ospedale, in relazione alla musica e a Leo. Nonché alla sua esperienza scolastica e lavorativa negli States, la sua partecipazione a progetti internazionali come Behind the scars e molti altri. Verrà pubblicato quest’anno 2022.
La produzione ad inizio 2022 di un corto scritto dall’artista, che tratta di violenza sessuale sotto spettri sociali diversi e in circostanze ancora poco affrontate nel nostro Paese. 

L’uscita di un singolo con la collaborazione di altre artiste impegnate nella Body Positivity e un EP con Cosmophonix production (la casa di produzione di AKA7even).
Un concerto a NY nell’Aprile 2022 tramite la sua azienda Bagela4Art alla Green Room dove con la sua collaboratrice e compositrice Yanzi Ding, parleranno della vita di diversi artisti e dei sacrifici che tanti di loro sono disposti a fare, per realizzare i propri sogni.

La video-intervista a Giorgia Testa

Parole che nascono veramente dal cuore quello che Giorgia Testa ci lascia in questa meravigliosa video intervista.
Una ragazza giovane con tanti progetti per il futuro e un energia che ti contamina.
Essere parte della sua “Musica del cuore” deve essere per noi motivo di gioia non solo per aiutare ma anche per aiutarci a guardare la vita cono occhi diversi.

Il video di presentazione dell’Associazione La Musica Del Cuore.

0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina