GARY OLDMAN

Gary Oldman è un attore londinese nato nel 1958. Cresce senza il padre, che se ne va quando Gary ha solo 7 anni, e con due sorelle (di cui una è attrice, Leila).

Inizia la sua carriera lavorando in teatro, e solo dopo essersi ritagliato uno spazio importante sulla scena britannica esordisce al cinema con il film Sid & Nancy (su Sid Vicious, ex-bassista dei Sex Pistols).

La sua carriera prende il volo dopo Rosencrantz e Guildenstern sono morti, film (vincitore del Leone D’Oro a Venezia) in cui lavora accanto all’amico Tim Roth per la regia di Tom Steppard.

Da allora moltissimi titoli di grandissimo successo tra cui Stato di Grazia, Il Cavaliere Oscuro, Cappuccetto Rosso Sangue e L’ora più buia.

Il suo ruolo in Harry Potter

Cruciale nel suo percorso è il ruolo di Sirius Black in Harry Potter. Gary Oldman è il controverso padrino dell’amato maghetto nei film Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice e Harry Potter e i Doni della Morte (Parte 2).

I Premi Oscar di Gary Oldman

Candidato ben 2 volte ai Premi Oscar, Gary Oldman vince l’ambitissima statuetta dorata nella categoria Miglior Attore protagonista per l’interpretazione di Winston Churchill ne L’ora più buia.

Tra gli altri premi, vince un Golden Globe, un BAFTA, un Satellite Award, un premio ai Screen Actors Guild Awards e uno ai Critics Choice Awards per lo stesso ruolo.