
Conoscete il romanzo da cui è tratta la serie Netflix?
DASH E LILY
La storia di Dash e Lily è da poco arrivata alla fama grazie alla serie TV uscita su Netflix da qualche settimana.
In realtà la serie è tratta dal romanzo Come si scrive ti amo di David Levithan e Rachel Cohn, uscito nel 2010 e ripubblicato ad ottobre 2020 con la casa editrice Harper Collins con il titolo Dash e Lily.
Il romanzo ha anche un seguito, ancora non tradotto in italiano, dal titolo The twelve days of Dash e Lily. Uscirà prossimamente anche un terzo libro della serie, dal titolo Mind the Gap, Dash e Lily.
Guarda qui l’interpretazione di un brano estratto dal libro!

TRAMA
La storia ha inizio da una Moleskine rossa, lasciata non accidentalmente in una libreria di New York. Dash, adolescente stufo del Natale e con un amore spassionato per le parole, trova l’agenda tra i suoi scaffali preferiti e inizia a leggere..
Lily (o meglio, suo fratello per lei) ha lasciato nella Moleskine una serie di indizi e una sfida per chi, curioso, vorrà coglierla e giocare con lei.
Il Natale è la passione di Lily, ma per quest’anno il “Giorno più Emozionante dell’anno” sarà per lei più doloroso: una serie di novità stanno per cambiare la sua vita radicalmente. Per fortuna c’è quel ragazzo misterioso con cui giocare a rincorrersi tra le luminarie e i biscotti natalizi.
Due personaggi estremamente realistici immersi nel Natale newyorkese, due adolescenti che affrontano la solitudine affidandosi ad un quaderno rosso e ad uno sconosciuto/a che sembra condividere le stesse passioni e lo stesso (tacito) dolore.
Nel romanzo i capitoli alternano il POV (point of view) dei due protagonisti; il ritmo è incalzante e fin dalle prime righe ti cattura nell’insolito incontro di Dash tra gli scaffali della libreria.
Davvero scorrevole ed avvincente, forse anche più della serie: c’è quel pizzico di realtà e di magia che nella serie scivola in un più evidente cliché adolescenziale.
LA SERIE
Dash e Lily è arrivata su Netflix martedì 10 novembre e vanta la regia di Brad Silberling. Ad interpretare i due protagonisti sono Midori Francis e Austin Abrams. Accanto a loro Dante Brown, Troy Iwata, Keana Marie, James Saito, Jodi Long, Glenn McCuen, Michael Park, Gideon Emery, Jennifer Ikeda, Diego Guevara, Leah Kreitz e Ianne Fields Stewart.
La serie è composta da 7 episodi di poco meno di 30 minuti e racconta il primo capitolo della storia dei due ragazzi.
Se è prevista una seconda stagione?
Ancora non si hanno conferme ufficiali, ma pare che non sia irrealistico parlare di un seguito: già, perché il materiale narrativo non manca.. anzi ci sono ben due libri che aspettano di essere portati sul piccolo schermo!
Aspettiamo, dunque, e vediamo che succede!
Intanto Dash e Lily ci regalano un po’ di magia del Natale, non quella fatta di luci e pacchetti colorati, ma quella fatta di abbracci che scaldano il cuore e di ferite che fanno un po’ meno male del solito!