In lettura
BREAK POINT: un viaggio nella mente della futura generazione di campioni di tennis!
Scuro Chiaro

BREAK POINT: un viaggio nella mente della futura generazione di campioni di tennis!

Break Point Netflix Italia recensione

“Break Point” è una docuserie uscita su Netflix il 13 gennaio 2023 riguardo la nuova generazione di tennisti. Grazie alla partecipazione di giocatori del calibro di Ruud, attualmente 4° nel ranking mondiale, Ons Jabeur, la prima donna araba a vincere un torneo e il nostro Matteo Berrettini, gli spettatori viaggiano all’interno della mente e della vita di queste giovani promesse, tra le loro insicurezze e la loro determinazione, le gioie e le sconfitte.

Matteo Berrettini Break Point Netflix Italia
Matteo Berrettini, numero 22 al mondo e finalista contro Djokovic a Wimbledon nel 2021.

La trama di “Break Point”

La serie è costituita da 5 episodi da circa un’ora l’uno. Ogni episodio racconta le vicende seguendo un’ordine cronologico, dagli Australian Open agli Open di Francia del 2022.

Gli episodi di “Break Point”:

Maria Sakkari Netflix Break Point
Maria Sakkari, attualmente numero 7 al mondo.
  • Episodio 1 – L’outsider: il primo episodio si concentra su uno dei personaggi più controversi del tennis moderno: Nick Kyrgios. Nonostante sia considerato una delle promesse più talentuose del panorama tennistico, la sua reputazione da ribelle lo precede; viene approfondito il suo percorso per il riscatto nell’Australian Open del 2022.
  • Episodio 2 – In gara per il titolo: Djokovic viene squalificato per la sua mancata vaccinazione per il Covid e Matteo Berrettini è alla ricerca della vittoria all’Australian Open dopo la sconfitta alla finale di Wimbledon. Ajla Tomljanovic, numero 22 al mondo e ex fidanzata di Matteo, è anche lei alla rincorsa per la scalata nel ranking femminile.
  • Episodio 3 –  Sognando la California: Taylor Fritz, dopo l’uscita agli ottavi agli Open in Oceania, è in cerca di gloria nella sua terra natia e nel suo torneo dei sogni: l’Indian Wells. Per il giovane californiano potrebbe voler anche dire giocare la finale nel torneo della sua vita contro il suo eroe: Rafael Nadal.
  • Episodio 4Grandi aspettative: Siamo agli Open di Madrid e la favorita del torneo e padrona di casa Paula Badosa avverte una pressione gigante, gareggiando a casa sua. Insieme a lei c’è, però, un’avversaria che passerà alla storia: la tunisina Ons Jabeur, che vuole portare in auge il tennis arabo.
  • Episodio 5Il re della terra rossa: Felix Auger-Aliassime e Casper Ruud sono due giovanissime promesse del tennis mondiale, rispettivamente ottavo e quarto nel ranking atp. Negli Open di Francia si ritrovano ad affrontare il “Re della terra rossa” Nadal.

Il trailer di “Break Point”

Dove vedere “Break Point”

Ecco il link per vedere “Break Point” su Netflix.


La nostra recensione


Per gli appassionati di tennis, questa serie è super consigliata. Non è il solito documentario sulle grandi leggende del passato o dei Big Three di questi anni, ovvero Djokovic, Nadal e Federer. Questa docuserie racconta delle nuove leve di questo sport dalle mille sfaccettature, non solo da un punto di vista sportivo, ma anche psicologico e personale.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Tutto chiede salvezza

Una serie anche emozionante non solo per i personaggi trattati e la loro storia, ma anche alle partite che vengono inserite all’interno degli episodi grazie a un montaggio veramente ottimo dal punto di vista audio-visivo. In sintesi, un livello registico veramente molto alto, nonostante la struttura degli episodi sempre simile tra di loro.

In conclusione, veramente imperdibile per tutto il pubblico del grande tennis: una serie che lascia ad ogni episodio un qualcosa in più. Attendiamo con ansia giugno per la parte 2!

Break Point
0
Bellissimo
95100
Pro

La serie è molto approfondita e toccante.

Le interviste e le testimonianze arricchiscono in maniera ottima ciò che viene raccontato in maniera tecnica e precisa, senza lacune di informazioni.

La struttuta della serie dà un quadro completo e cronologicamente ordinato di ciò che è successo.

Contro
Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina