CLAUDIO GIOÈ
Claudio Gioè è un attore palermitano classe 1975. Si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico ed esordisce in teatro.
Fa poi il suo ingresso nel mondo del cinema con The protagonists (regia di Luca Guadagnino, 1998). Negli anni successivi è nel cast di Passato Prossimo (regia di Maria Sole Tognazzi, 2003), Piano, solo (regia di Riccardo Milani, 2007), La matassa (regia di Ficarra & Picone e Giambattista Avellino, 2009) ed altri.
Nel 2011 è Francesco Campo in Boris – Il film, tratto dalla famosissima serie televisiva Boris. Nel 2013 invece è ancora Francesco nel celebre La mafia uccide solo d’estate, con la regia di Pif.
Claudio Gioè in TV
Tantissime le produzioni televisive di cui Claudio Gioè è stato protagonista (o di cui è stato nel cast): tra gli altri ricordiamo Paolo Borsellino (miniserie diretta da Gianluca Maria Tavarelli) e la serie TV La mafia uccide solo d’estate (con la regia di Luca Ribuoli).
Proprio diretta da Luca Ribuoli è una delle ultime fiction che hanno visto Claudio tra i protagonisti: stiamo parlando di Vite in fuga che sul finale ci ha lasciati con il fiato sospeso.
Ancor più recente è il suo ruolo di Saverio Lamanna nella fiction Màkari (di cui abbiamo parlato qui), tratta dai romanzi di Gaetano Savattari e in onda su Rai 1.