In lettura
Follow the Monday – A volte ti amo -Matteo Lancini
Scuro Chiaro

Follow the Monday – A volte ti amo -Matteo Lancini

Follow the monday - A volte ti amo

“Follow the Monday – A volte ti amo” di e con Matteo Lancini – Teatro Carcano.
Prosegue anche quest’anno l’esperienza dei lunedì culturali.
La rassegna di Follow the Monday inizia quest’anno con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta che da anni si occupa dell’età evolutiva, di adolescenti.

Tratto dall’omonimo libro dell’autore (Einaudi), lo spettacolo A volte ti amo esplora le relazioni amorose delle nuove generazioni.

La trama di “Follow the Monday – A volte ti amo”

Introdotto da un brano musicale attinente con quanto andremo ad ascoltare, “Per un ora d’amore”, Matteo Lancini parte sottolineando due dipendenze: internet e “l’altro”. Anzi in realtà una, perché ci spiega, la dipendenza da internet non c’è, dal momento in cui tutti ne dipendiamo.

Dunque l’unica, vera dipendenza, per tutti, è “l’altro”!
Ognuno di noi ha bisogno dell’altro, dipende da un altro.
Da quì inizia un percorso nel tempo per capire come è cambiata la coppia, come è cambiato il significato e l’aspettativa di stare insieme.

Follow the monday - A volte ti amo
Alcui punti della interessante relazione teatrale

Ci illustra per tappe come gli adolescenti e giovani adulti interpretano in modo del tutto nuovo la sessualità, l’intimità e le relazioni.
Assistiamo a recessione sessuale e a fenomeni contemporanei come il ghosting e le situationship.

L’esperienza della coppia si caratterizza con legami intermittenti, paura del rifiuto e desiderio di riconoscimento. Difficile equilibrio tra il bisogno profondo di intimità e la paura del rifiuto o della dipendenza affettiva.
Dimostra come oggi tutti, non solo le nuove generazioni, oscillino tra il bisogno profondo di essere amati e la difficoltà di restare davvero insieme.

Propone anche una riflessione critica su quanto e come i genitori e gli educatori sappiano ascoltare, sappiano accogliere le emozioni, le ansie dei giovani.
Quanto sappiano fornire una accettazione di tali emozioni, anzichè negarle.

Il cast di “Follow the Monday – A volte ti amo”

Matteo Lancini
Matteo Lancini dà il via alla stagione di Follow the monday

Matteo Lancini:  psicologo e psicoterapeuta italiano di formazione psicoanalitica, tra i massimi esperti in Italia di tematiche legate all’adolescenza, ai giovani adulti e alle dipendenze tecnologiche.
Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano.
Docente universitario e formatore: insegna presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università Cattolica di Milano.

Matteo Lancini è in grado di condurre la serata con una semplice scioltezza passando con disinvoltura dal tono di una amichevole chiccherata, a quello del conferenziere, a quello anche più intimo e personale con opportuni allegerimenti con qualche battuta ironica o con riferimenti al mondo più adulto e anche politico.

Trailer di “Follow the Monday – A volte ti amo”


La nostra recensione


Bello, interessante ed anche , infine, rincuorante, ascoltare relatori come Matteo Lancini.
Interessante perché ci porta un patrimonio di conoscenza/esperienza costruito attraverso la lunga e quotidiana frequentazione con un vasto parterre di adolescenti, giovani e giovani adulti.

Bello, stimolante perché ci offre uno sguardo aperto, un punto di vista libero dai facili cliché e pregiudizi che portano ad attribuire tutti i mali del mondo agli Smartphone, ai social e oggi all’IA.

Lancini invece ci spinge a guardare più a fondo, a vedere la complessità dei legami, a riconoscere nei nostri tentativi di trovare colpevoli, responsabili, fuori da noi, una fatica, una resistenza dolorosa nel riconoscere in noi questi sentimenti.

Rincuorante perché infine ci fa scorgere delle vie possibili da percorrere, ci mostra come in realtà il mondo dei giovani non sia così privo di sogni, anche se ha molte paure. Ci libera dal peso di non “poter” essere dipendenti da qualcuno, ma ci indica come riconoscere, accettare nel modo giusto una “dipendenza”

Il cast tecnico e artistico

In scena: Matteo Lancini

di e con Matteo Lancini
drammaturgia Emanuele Aldrovandi

produzione Mismaonda

Prossimi incontri di “Follow the monday”

Paolo Colombo: 26 ottobre, 30 novembre, 25 gennaio.
Diego Passoni: 2 novembre
Tomaso Montanari: 9 novembre
Federico Rampini: 16 novembre
Sigfrido Ranucci: 4 gennaio
Maria Bosco – Geopop: 11 gennaio
Telmo Pievani: 8 febbraio
Alessandro D’Avenia: 22 febbraio
Serena Dandini: 1 marzo
Thony e i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo : 8 marzo
Niccolò Fettarappa: 22 marzo
Jacopo Veneziani: 5 aprile
Ascanio Celestini: 19 aprile
Francesco Piccolo: 26 aprile
Concita De Gregorio e Erica Mou: 10 maggio
Gabriella Greison: 24 maggio
Vittorio Lingiardi: 31 maggio.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Re Lear

Teatro Carcano

“Follow the Monday – A volte ti amo”

19/10/2026

Sito web: https://www.teatrocarcano.com/

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA

https://biglietti.teatrocarcano.com/

corso di Porta Romana, 63 – Milano 
Biglietteria aperta tutti i giorni dalle ore12:30 alle ore 18:30 e a partire da un ora prima dell’inizio degli spettacoli


La nostra recensione


Argomento affascinante ed interessante.
Il tema “sogni”, come apprendiamo anche dalla conferenza del dottor Lingiardi, fin dai primordi interroga ed inquieta l’animo umano.
Vasto lo sguardo di Vittorio Lingiardi che per indagare e approfondire si serve di diversi mezzi come la pittura e i quadri, la musica e i film.
Peccato la scelta di fare una lettura piuttosto che una conferenza dove andare un po’ a braccio.

La lettura se pur animata, intervallata da immagini e da spezzoni di film, rimane più monocorde e richiede quindi uno sforzo maggiore per rimanere sempre collegati al filo conduttore.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina