VANNI CIGARINI: Biografia e Musica.

Vanni Cigarini, cantautore nato a Correggio.
Fondatore del gruppo musicale Tatanka Mani (letteralmente “bisonte che cammina”). Tributo ai grandi cantautori. Da De Andrè, De Gregori, Graziani, Battiato, Bennato ed altri, fino ai suoi brani originali. 
Componente della storica Band: Sempre Noi (chitarre acustiche e cori), che dal 2016 portano in giro la vita e la storia musicale di Gian Paolo Lancellotti, uno dei migliori batteristi Italiani.
Il noto Cantautore Correggese ha all’attivo 4 cd di inediti, testi e musiche: “Oro e cacao” (2012).
Storie vere che raccontano, scavando un pò tra dettagli e particolari, sentimenti e passioni delle vite comuni, mentre in altri casi “denunciano” e riaccendono l’attenzione su atteggiamenti e comportamenti, anche gravissimi, che purtroppo sono ancora molto radicati nelle nostre comunità e nel resto del mondo.
Dai campi di “Gambaga” raccontati in “Oro e cacao”, all’incredibile storia di un profugo Ghanese raccontata in “Africa libera” fino alle nostre tradizioni contadine narrate in “Al filòs”..(il ritrovo nelle stalle), e ancora “ Lo zingaro e la puttana”, una storia di amore vero che, per la sua particolarità, subisce inevitabilmente i commenti della gente comune che, senza mai approfondire nulla, pretende di giudicare tutto… 

La Margherita e il grano” (2015) Questo lavoro arriva da un lungo percorso di Vanni, ed è un po’ il tentativo di trovare il coraggio per scardinare luoghi comuni e finti sentimenti che sono, purtroppo, le conseguenze del nostro tempo. La parte musicale, di contro, è a tratti brillante e propositiva con alcuni richiami pop-rock.
La Margherita e il Grano, ad esempio, racconta il mondo visto dal basso verso l’alto con gli “occhi” di una piccola Margherita al cospetto di un enorme campo di Grano, oppure “La fabbrica degli ammalati”, storia vera di un’amicizia che urla a chiare lettere il disagio di chi si trova ad affrontare problemi mentali e caratteriali, o ancora: ”Il Paese degli uomini integri”, la storia di Thomas Sankara… fino a ”L’Abbraccio”, viaggio attraverso i vari tipi di abbracci.

Amur e Timur” la tigre e la capra (2018) Bellissimo anche il terzo lavoro musicale. Al suo interno partecipazioni importanti come ad esempio Ellade Bandini, che non ha bisogno di presentazioni. Anche questo cd propone storie vere e particolari, con arrangiamenti più strutturati e completi.
“Amur e Timur”, storia vera di una Tigre e una Capra che vivono ancora oggi in uno zoo  Russo dove la Capra, che avrebbe dovuto come da prassi, essere un semplice pasto vivo per il grande felino, trova invece il modo per affrontarlo e per insegnargli l’Amore… come dovrebbe essere anche tra gli uomini e le donne di ogni razza, religione o colore.

La Farfalla che cambio’ il mondo”, La vita di Muhammad Ali e della sua lotta, attraverso la boxe, per i diritti del popolo nero.

Dicevano di lui che durante i combattimenti…pungesse come un Ape e volasse leggero come una Farfalla…

La luce degli alberi, ipotetico momento perfetto che nella canzone prende vita dinnanzi alla magia della luce che filtra nell’intreccio del bosco mettendo in moto la fantasia e lo stupore…

ALTROVE” (2021): Album sempre fedele alla linea cantautorale che, però, propone storie intime ed accattivanti intrise di nuove sonorità che accomunano più generi musicali: Folk, Rock, Ballade, Popolare.