SIMONE BAROTTI: Biografia e Musica

Simone Barotti è un cantautore romano.
E’ tra i protagonisti del musical “1998” nel 2010 ma le sue esperienze teatrali continuano nel 2014 e 2015 quando i brani del suo primo disco vengono adattati allo spettacolo “Il cuore ha più stanze di un bordello” di Gabriel Garcia Marquez. Simone canta sul palco con il supporto di un flautista, un chitarrista ed un contrabbassista ed interseca le note con le parole dell’attrice partenopea Rosalba di Girolamo. Apre i concerti di Tosca e fa da starter agli spettacoli del comico Antonio Giuliani.
La sua caratteristica principale è quella di spaziare tra diversi generi musicali e si rifiuta di etichettare la sua musica.
Pubblica due fortunati EP e diversi singoli di buon successo tra cui vanno citate QUANDO SPEGNI LA LUCE e AMAMI DA ORA.
Il 24 settembre del 2021 esce la sua prima cover ufficiale GIMME MORE. Simone stravolge in chiave Jazz la hit della pop star Britney Spears accostando al brano un video che lo vede interagire con due alter ego. Il brano raggiunge la posizione n°1 nella classifica Jazz dei singoli più scaricati da Itunes.
Il 16 Giugno 2023 esce singolo “Amore Tossico“, un tango/dance in previsione della stagione estiva. Il Brano raggiunge la posizione n° 4 tra i brani emergenti più trasmessi in radio e la posizione n° 17 tra i brani pop per il prestigioso sito classificaindipendentiweb.it.
Il videoclip raccoglie circa 60 mila visualizzazioni.