IGOR NOGAROTTO: Biografia

Igor Nogarotto nasce in un paesino di campagna di 2.000 anime nella provincia astigiana, Mombercelli, e sente da subito l’urgenza di emigrare per annusare nuove realtà umane e territoriali ed arricchire così il suo bagaglio emozionale; poco dopo i 20 anni si trasferisce a Bologna, dove trova terreno fertile per sviluppare la mia espressione artistica.

A 16 anni decide che nella vita non volevo lavorare: ci è riuscito! Ma ha dovuto “lavorarci” 16 ore al giorno: però lo fa per ciò che lo appassiona, che lo fa sentire vivo ogni giorno e che gli dà la forza di alzarsi dal letto con una motivazione forte: la Musica.

E’ un multicreativo: cantautore, musicista (pianoforte e chitarra), VocalCoach, autore e compositore di inediti per interpreti, scrittore, autore testi per comici di Zelig, nonché produttore discografico ed organizzatore di eventi con l’agenzia di spettacolo ed etichetta SAMIGO che ha fondato nel 1995.

Ha pubblicato gli album musicali “BABELE” (1998), “PENSIERI NEVROTICI” (2000), “HO BISOGNO DI SUPERMAN” (2003), “ALTER IGOR” (2012), album che ho promosso live in 35 date nei principali teatri italiani, in apertura degli spettacoli di Giuseppe Giacobazzi ed il singolo “NINNA NONNA” (2005) che è stato riconosciuto come “Canzone Ufficiale Italiana dei Nonni” e ha venduto più di 40.000 copie.

Nel 2013 ha pubblicato con Eclissi Editrice il libro “Volevo uccidere Gianni Morandi“, romanzo di formazione dedicato all’icona storica della Musica Italiana, che ha venduto in breve 5.000 copie ed è stato premiato al Festival di Sanremo come “Miglior esordio letterario”, libro per cui ha ricevuto minacce di morte per circa 1 anno da parte di un fan fanatico del fans club di Morandi, Morandimania.

Ora vive a Roma, dove ho dato vita al progetto “POPE IS POP”, canzone-flash mob dedicata a Papa Francesco. Il primo importante evento si è svolto al Carcere di Rebibbia, dove detenute di diversa estrazione geografica e di diverso credo religioso hanno danzato insieme, unite per Francesco: è stato il primo flash mob della storia in un carcere italiano. Ne hanno parlato più di 50 Stati nel mondo. (Tra cui testate quali The New York Times e The Washington Post).

Nel 2016 ha gridato di non “sentirsi a casa” nel suo Paese, l’Italia, che per gli Artisti e non, non rappresenta un luogo sicuro e di sviluppo, ma un muro da scalare senza appoggi. ITALIA VAFFANCULO” è la voce rivolta all’Italia, ma anche soprattutto agli ITALIANI, che vengono invitati a svegliarsi, perché il risveglio deve partire prima di tutto dal singolo individuo.

Da non dimenticare il suo progetto “D Di Donne“: #DDD è un concept album interamente dedicato alle Donne e attraversa le generazioni ed i mondi femminili parlando di Madri (“Mamma Ciao“), di Nonne (“Ninna Nonna“), di amori equivoci (“Margherita“), di aborto (“Eva Piangeva“), dei disturbi alimentari (“Eleonora sei normale“), del lato più giocoso ed ironico (“Elisabetta“), di amori appena nati (“Amanda“), fino all’elegia “D Di Donne” (la prima canzone della storia della musica composta interamente da parole con iniziano tutte con la stessa lettera, la “D”).

E’ ora in promozione del suo ultimo e innovativo lavoro ovvero ” Manuale per cuori spezzati” – Il Metodo per far tornare l’ex in 50 giorni.