GIOVANNI NUTI: Biografia e Musica

Giovanni Nuti è un cantautore originario di Viareggio, milanese d’adozione, ha all’attivo 12 album.
Nel 1989 l’album d’esordio Al parco dei silenzi (Ricordi): dieci canzoni, tra cui “Notti di miele” con testo di Enrico Ruggeri.
Nel 1991 Giovanni Nuti (EMI), con la produzione artistica di Celso Valli e i testi di Paolo Recalcati. Tra i brani: “Non è poesia”, con cui partecipa a Sanremo sezione Novità nel 1991.
Per Mango scrive con Paolo Recalcati “I sensi miei.
Nel 1995, è autore della canzone “Le voci di dentro“, interpretata da Gloria, il brano vince a Sanremo il Premio della critica nuove proposte.
Nel 1994 esce Disordinatevi (Mercury): nel CD una versione in musica della poesia “I sandali di Alda Merini, grazie a ciò conosce la poetessa milanese.
Nasce una profonda amicizia e un’intensa collaborazione artistica. Giovanni Nuti contribuisce a portare i versi di Alda Merini al pubblico attraverso la musica.
Nella sua carriera ha realizzato con lei spettacoli e album significativi e ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui, nel 2018, il Premio Franco Enriquez – sezione Poesia e musica e, nel 2019, il New Renaissance Award come artista dell’anno.
Giovanni Nuti ha cantato i versi di Alda Merini in Germania con Milva, in Spagna con Lucia Bosè e, in Italia, con Valentina Cortese, Monica Guerritore e Carla Fracci.
Nel 2021 pubblica il volume Ho’oponopono in musica che contiene il CD con il mantra hawaiano del perdono, da lui musicato in 10 lingue.
Nel 2022 è impegnato nello spettacolo “E io tra di loro – Giovanni Nuti in concerto tra Alda Merini e Milva”
Il 24 novembre 2023 pubblica “Una storia d’amore, album omaggio a Luigi Tenco e Dalida, realizzato insieme a Grazia Di Michele.

Giovanni Nuti e Alda Merini

Giovanni Nuti e Alda Merini
La musica viaggia più veloce della poesia, con la tua musica le mie poesie arriveranno anche a coloro che non entrerebbero mai in una libreria” ( Alda Merini)

Giovanni Nuti incontra Alda Merini nel 1993 e dalla loro collaborazione – che la poetessa definiva «matrimonio artistico» – sono nati diversi spettacoli che li vedono protagonisti insieme sul palcoscenico e numerose incisioni: Milva canta Merini (2004), ritorno discografico della “Rossa”, di cui Giovanni Nuti firma tutte le musiche; Poema della croce, una moderna opera sacra rappresentata anche nel Duomo di Milano e definita da Sua Eminenza card. Gianfranco Ravasi «opera di finissima e intensa esegesi musicale della grande poesia di Alda Merini»; Rasoi di seta, con 21 liriche della poetessa milanese musicate dal cantautore, tra cui “Poeti”, duetto con Simone Cristicchi; Una piccola ape furibonda, con otto testi inediti di Merini, pubblicato il 21 giugno 2010; Una pequeña abeja enfurecida, versionespagnola con la partecipazione di Lucia Bosè. Il 20 ottobre 2017 viene pubblicato il cofanetto Accarezzami musica – Il “Canzoniere” di Alda Merini, tutta la sua produzione con la poetessa milanese: 6 CD, 1 DVD, 114 canzoni, di cui 13 inedite, 21 brani con Alda Merini recitante e 29 duetti con artisti ospiti (Nar International/Sagapò).