DiMaio: Biografia e Musica

Classe 1978, DiMaio, al secolo Maurizio DiMaio, deve al Premio Oscar Luis Bacalov il coraggio di aver intrapreso la carriera di controtenore. Fu infatti il grande musicista e direttore d’orchestra argentino a notarlo nello spettacolo teatrale “Estaba la Madre.
Grazie alla formazione nel campo del teatro musicale e alla preparazione artistica e vocale acquisita negli anni di studio con i vocal coach Giuseppe Nicodemo e Fabio Lazzara, DiMaio è oggi l’unico artista contemporaneo capace di proporre una formula musicale tra passato e presente, con una vocalità in grado di annullare l’importanza del corpo, fondendo maschile e femminile in un gioco seduttivo teso all’impossibile tra musica e parole.

Inizia da giovanissimo, a 15 anni, grazie all’incontro con Mariagrazia Fontana, nota musicista nel panorama musicale italiano, DiMaio viene scelto come una delle voci soliste del coro gospel Sat&B.
Con Mariagrazia Fontana nascono anche le prime collaborazioni televisive per Rai e Mediaset, nonché le prime produzioni discografiche come corista (Giorgia, Renato Zero, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Simply Red, Concato, Michael Bolton, Geri Halliwell).

Negli anni le influenze artistiche e le varie collaborazioni portano l’artista ad approfondire la sensibile passione per il teatro musicale ritrovandosi sul palco di noti musical e interpretando ruoli diversi per numerose produzioni.

Col tempo perfeziona la tecnica vocale e il canto barocco sotto la guida del maestro Giuseppe Nicodemo: da questi studi e dalla collaborazione con il maestro autore compositore Dario Faini (Dardust) (UNIVERSAL) nasce un progetto che lo porta ad incidere il suo primo album discografico firmando un contratto con Warner Music Italy e INRI Classic. Nel 2017 esce il suo primo Album “DEBUT” dove DiMaio esegue le più belle arie del repertorio Barocco unendole all’immaginario elettronico europeo. Distribuito anche in Cina. 

Questo progetto lo presenta in una veste nuova che lo porta nei più importanti teatri nazionali.

Nel 2019 inizia la collaborazione con gli Apulia Cello Ensemble con i quali ha eseguito concerti di successo in Italia ed Europa.

Nel 2020 esce un singolo inedito di successo “BIANCO” che lo vede collaborare di nuovo con Dardust e Antonio Galbiati.

Grazie a rare doti vocali e a un attento lavoro di arrangiamento, DiMaio controtenore contro i pregiudizi (così è stato definito) è pronto a guidarci in un universo musicale senza eguali combinando l’ambizione di misurarsi con sonorità pop classiche e l’audacia necessaria per fonderle con i moderni suoni contemporanei nel nome di un’estetica che fa del linguaggio musicale CROSSOVER un punto di forza.