CUGINI DI CAMPAGNA: Biografia e Musica

Il gruppo si forma nel 1970 su iniziativa di Silvano Michetti e inizialmente l’idea della Casa discografica Pull di Bruno Zambrini e Gianni Meccia, era che facessero un repertorio di musica tradizionale: da lì il nome Cugini di Campagna.
Il brano di esordio è infatti Il ballo di Beppe, lanciata da Alto Gradimento di Gianni Boncompagni e Renzo Arbore.

Fortunatamente lo scarso successo dell’esordio e la voglia di fare musica, libera la loro creatività e dal 1973 al 1983 i Cugini di Campagna trovano la propria cifra musicale ottenendo grande successo con Anima mia (cinquanta milioni di copie in tutte il mondo), a cui seguono Un’altra donna, che rimane nella Hit Parade italiana per più di 44 settimane nelle prime dieci posizioni, Innamorata, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu, etc. 

I brani composti da Ivano Michetti sono eseguiti in falsetto, effetto supportato dal registro della voce bianca, che renderà caratteristiche le loro canzoni.

Dal 1978 in poi, il complesso bissa il successo discografico con altri singoli: Dentro l’anima, Solo con te, Meravigliosamente, No tu no, Metallo, Valeria, Uomo mio e Cucciolo e nel 1985 Che cavolo d’amore, segna la fine di un percorso per aprirne un altro, con l’inserimento di Nick Luciani. La band da quel momento fino al 1994, porta i suoi successi in tutto il mondo con tantissime tournée.

Dopo una breve pausa e l’ennesimo assestamento, nel 1997 il quartetto dei Cugini di Campagna torna alla ribalta grazie alla trasmissione televisiva Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni. Il grande successo li riporta di diritto con due album nella Hit Parade e alla pubblicazione, nel 1998, di un nuovo disco di canzoni inedite dal titolo Amor mio. Negli anni a seguire partecipano a molte trasmissioni e tra i brani più famosi degli anni Ottanta, presentano il successo Meravigliosamente. 

I cugini di Campagna
I Cugini di Campagna

Nel 2015, la line-up del complesso dei Cugini di Campagna si assesta con Silvano Michetti (batteria), Ivano Michetti (chitarra), Tiziano Leonardi (sintetizzatori e programmazione moduli ausiliari) e Nick Luciani (voce).

I fratelli Michetti sono gemelli diversi, come amano sottolineare Silvano e Ivano, con la passione per la musica e chiudono il 2022 con 120 date all’attivo e l’annuncio di Amadeus che li vede in gara per la prima volta, al 73° Festival di Sanremo 2023 con un brano scritto da La Rappresentante di lista. una delle rivelazioni degli ultimi anni: un vero crossover per il gruppo che dimostra di viaggiare trasversalmente nel tempo e di non accusarne il colpo.