CORRADO D’ELIA: Biografia

Corrado d’Elia è attore, regista, drammaturgo e anche ideatore ed organizzatore di eventi e rassegne culturali. Si diploma attore a Milano presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1995 fonda il progetto Teatri Possibili, Scuola, Compagnia, Circuito ed Ente di produzione ed organizzazione teatrale.

È stato direttore artistico di molteplici teatri, stagioni e di rassegne teatrali in tutta Italia. È attore, regista e autore riconosciuto di numerosi spettacoli.
Il suo talento è attestato da diversi riconoscimenti.
Nel giugno 2002 vince il Premio Hystrio – Provincia di Milano. Nel settembre 2007 gli viene assegnato il Premio Franco Enriquez per il Teatro.
Nel 2009 vince il prestigioso Premio Internazionale Luigi Pirandello. Nel 2010 riceve il Premio della Critica Italiana.
Nel marzo 2014 riceve la medaglia del Presidente della Repubblica.
Nel dicembre 2019 riceve in Senato il Premio Franco Cuomo International Award per il Teatro 2019 per la straordinaria cifra poetica dei suoi spettacoli e per il suo speciale talento sul palcoscenico e nell’agosto 2023 il Premio Nazionale Franco Enriquez nella categoria Teatro classico e contemporaneo per lo spettacolo ILIADE.

Strade Maestre è il suo secondo libro dopo Io, Moby Dick, Edizioni Ares (2022), Premio della Critica sez. “Opera Edita” undicesima edizione del Premio Letterario Mino De Blasio.