Per tutti gli amanti di anime e manga, per i più nostalgici e per i novizi, per gli amanti dello sport e delle emozioni forti, “The First Slam Dunk” rappresenta il lungometraggio perfetto per tutte queste persone. Tratto dalla celeberrima opera degli anni ’90 del maestro Takehiko Inoue, questo film racconta l’ultima partita della squadra di scapestrati dello Shohoku contro la più forte di tutta la prefettura: la Sannoh.
Un vero carico di emozioni, musica, divertimento e commozione: questo film contiene tutte queste caratteristiche. Ogni personaggio, a partire dal protagonista, ha un’evoluzione assolutamente reale e coerente, con una storia che arriva a toccare il cuore degli spettatori tra una risata e l’altra.
Inoltre, lo stile d’animazione e di disegno sono qualcosa di unico. Le tavole sono opere d’arte, mischiando uno stile classico in 2D durante i flashback e la CGI durante le azioni sul campo. Queste animazioni non si sono mai viste nel mondo dell’animazione sia giapponese che orientale e speriamo tutti che possa essere un precedente che verrà riutilizzato anche in futuro.
La trama di “The First Slam Dunk”
Ryota Miyagi è il protagonista della nostra storia: è un ragazzino appassionato di pallacanestro, nonostante sia un po’ più basso rispetto agli altri giocatori suoi coetanei. Gioca per la squadra della scuola Shohoku, nella quale ci sono tantissimi talenti grezzi, come il prodigio Kaede Rukawa, ma anche teste calde ed ex teppisti come il folle Hanamichi Sakuragi.
Il film racconta la partita di questa squadra di scappati di casa contro la leggendaria Sannoh, la scuola più forte della prefettura e rimasta imbattuta praticamente da sempre. Contemporaneamente, vedremo il passato di Ryota e i motivi che lo hanno portato a giocare a basket.
Il trailer di “The First Slam Dunk”
Dove vedere “The First Slam Dunk“
Il film è uscito l’11 maggio 2023 e sarà disponibile in Blu-ray dal 2 novembre.
LA NOSTRA RECENSIONE
Questo film d’animazione rasenta davvero la perfezione: una trama molto semplice ma totalmente funzionale e sviluppata senza errori. Una storia unica e innovativa che per gli appassionati sia di Slam Dunk, del basket o del cinema in generale è stata una vera manna dal cielo.
Inoltre, il doppiaggio ha veramente caratterizzato al meglio dei personaggi molto complicati da impersonificare. Inoltre, una colonna sonora davvero unica nel suo genere: tuttora, infatti, personalmente ascolto ancora le canzoni del film.
Da fan dell’opera originale potrebbe sembrare che il mio giudizio sia di parte, ma anche chi non è appassionato di anime dovrebbe guardare questo lungometraggio quando ce ne sarà di nuovo l’occasione. Spero vivamente che possa essere un esempio da seguire per opere future, visto lo stile funzionale e super particolare.

Stile d'animazione e di disegno sono qualcosa di unico
Colonna sonora davvero unica nel suo genere:
Trama semplice ma carica di emozioni, musica, divertimento e commozione