Dopo l’uscita e il successo che ha ottenuto “Il ragazzo e l’airone” e in occasione del suo 45° anniversario, torna nelle sale italiane in versione rimasterizzata in 4K il film debutto da regista del maestro Hayao Miyazaki: “Lupin III – Il castello di Cagliostro“. Si tratta di una delle avventure più conosciute e apprezzate dai fan di vecchia data del famoso ladro gentiluomo e per questo evento speciale il doppiaggio presenta le voci originali dei vari personaggi in una versione restaurata.
Si tratta di un grande classico e per tutti i grandi fan è un vero spettacolo poterlo vedere sul grande schermo. La storia è molto semplice, ma veramente ben sviluppata e intrecciata. Anche il doppiaggio rende alla perfezione tutti i personaggi: la voce di Ivo de Palma cozza alla perfezione con il conte di Cagliostro e Luigi Rosa è sempre un piacere sentirlo. Se avete l’occasione, vi consiglio di recuperare questa perla.
La trama di “Lupin III – Il castello di Cagliostro”
Lupin III e il suo fedele compagno Jigen insieme, sono riusciti a individuare la fonte delle banconote false che ha messo in ginocchio l’economia mondiale: Cagliostro, lo stato più piccolo del mondo governato dal conte omonimo. All’interno delle mura di pietra del castello, il conte tiene prigioniera la bella Clarisse, la quale possiede la chiave per accedere a un tesoro di inestimabile valore. Lupin desidera liberare la ragazza, punire i malvagi e, ovviamente, assicurarsi il tesoro. In questa straordinaria avventura, non mancano altri personaggi chiave della saga come la seducente Fujiko e il tenace Ispettore Zenigata.
Il trailer di “Lupin III – Il castello di Cagliostro”
Dove vedere “Lupin III – Il Castello di Cagliostro”
L’ anime è disponibile nei cinema aderenti dal 4 al 6 marzo 2024.
LA NOSTRA RECENSIONE
Da fan di Lupin fin da piccolo devo dire che questo primo film del maestro Miyazaki rende non solo giustizia al manga di Monkey Punch. Un film molto avvincente, esaltante e veramente bello da vedere. Anche il doppiaggio italiano originale è davvero stupendo e caratterizza i personaggi al meglio. La colonna sonora è memorabile, realizzata da Yuji Ono.
Bisogna, però, ammettere che si nota che è un film animato del ’79: ritmi in alcuni momenti molto lenti e non so quanto i bambini di oggi lo apprezzerebbero vedendo i prodotti animati ai quali sono abituati ai giorni nostri.
La trama e la sceneggiatura sono molto molto interessanti.
Per tutti gli amanti di Lupin e non solo questo film rispecchia perfettamente ciò che vediamo nelle storie di Monkey Punch
I tempi a volte risultano un po' lenti, quasi noiosi, ma bisogna contestualizzare il film al 1979.